La notte di Kate. Le indagini di Kate Linville

melaverde (17/08/2025) - Voto: 4/5
Non conoscevo Charlotte Link come autrice di gialli e per me questo romanzo è stato una bella sorpresa. I personaggi sono ben rappresentati e la suspense viene mantenuta con grande abilità nella seconda parte dell'opera. Insomma un libro che si legge tutto d'un fiato e che si fa fatica a lasciare prima di aver finito l'ultima pagina.
Ross (20/07/2025) - Voto: 5/5
Ritroviamo per chi come me ha già letto pure i libri precedenti, Kate che finalmente arriva per iniziare il suo nuovo lavoro a Scarborough da Caleb, ma la situazione non è proprio come sperata. Un nuovo agghiacciante caso di pluriomicida che bisogna dipanare e che Kate col suo intuito cercherà di risolvere. Forse in questo libro più che negli altri sono stata interessata più alla sfera privata della protagonista e ai suoi pensieri piuttosto che al giallo in sé. Probabilmente succede questo quando si legge una saga in cui i personaggi hanno una continuità e si cerca di trovare una loro evoluzione. Nell' insieme comunque è un ottimo thriller nello stile della Link, imprevedibile a tratti, scritto molto bene, mai banale, con belle descrizioni di luoghi e personalità. Non so ancora se i nuovi personaggi femminili del dipartimento di polizia mi convincono fino in fondo.. Ho trovato un po' forzato il tirare completamente fuori dalle indagini un personaggio maschile importante come è uno dei protagonisti, ma sicuramente ci sarà una motivazione. Leggendo inoltre il filo che lega Kate e Caleb si teme sempre che possa spezzarsi da un momento all'altro, ma si tifa perché rimanga in piedi visto che nonostante i tanti complessi difetti delle loro personalità sono personaggi positivi per cui si tifa fino alla fine. Almeno questa è la mia sensazione. Nel complesso una buona lettura, continua a piacermi la storia e leggerò anche il seguito.
Ritondale (03/01/2025) - Voto: 5/5
Premetto che essendo bilingue, leggo tutti i libri di C. Link in tedesco. Già il titolo in italiano: La notte di Kate mi ha un po' disturbata. La traduzione sarebbe: notte solitaria. Ma probabilmente è stata una scelta della traduttrice. Non posso valutare la traduzione in italiano, mentre per il tedesco trovo che la Link sia una scrittrice molto attenta allo stile, Un uso della lingua molto preciso e attento. Mi piace soprattutto la descrizione dei personaggi. I particolari che emergono nella scelta, come accennato, attenta, precisa di termini, a mio avviso intraducibili in italiano. Il tedesco in questo è molto più preciso.
ginsengman (31/07/2023) - Voto: 3/5
Ho letto anche questa quarta indagine di Kate Linville, considerandola come una lettura di svago, non certo come un capolavoro della letteratura thriller. Come nei romanzi precedenti la trama di dimostra sempre debole, con punti di svolta veramente assurdi, dove i "buoni" trovano sempre la strada per catturare i "cattivi". L'autrice pilota i protagonisti dove vuole ma la stranezza di molti avvenimenti è troppa! Anche stavolta c'è la traduzione della Petrelli, un po' migliorata ma spesso zoppicante..non certo un capolavoro della lingua italiana.
Fabio76 (10/07/2023) - Voto: 4/5
Non si può dire che non sia un ottimo thriller.. La storia intriga, ci sono colpi di scena ma alcuni aspetti rimangono irrisolti. Presumo che ci sia un seguito nelle vicende della protagonista Kate Linville.