Con parole precise. Manuale di autodifesa civile

giacomina dingeo (30/11/2025) - Voto: 4/5
Breve "manuale" sulla comunicazione e sull'uso delle parole in ambito letterario, politico, giudiziario. È un invito alla precisione, alla stringatezza, all'efficacia. E all'abbandono di pseudo lingue, usate nel Parlamento, nelle pubbliche amministrazioni e nei tribunali che servono a separare i burocrati dai cittadini, rendendo difficilmente accessibili i contenuti degli atti prodotti. Da leggere.
Antonio (20/11/2025) - Voto: 4/5
Libro scritto in modo chiaro, anche quando tratta di argomenti complessi. Vi sono esempi di come un testo può essere reso comprensibile che rendono il tema concreto. e molto utile per chiunque voglia capire e difendersi da linguaggi di difficile comprensione.. Una breve guida per come comunicare nel miglio modo possibile.
Maria (14/11/2025) - Voto: 5/5
Straordinaria l'intelligenza dell'autore e ammirevole la sua cultura.
Luca (10/11/2025) - Voto: 5/5
Gran bel libro, utile e istruttivo, ben scritto. Carofiglio ottimo scrittore, intelligente, argine ai cattivi maestri.
Harry P. (06/11/2025) - Voto: 5/5
Grazie Gianrico Carofiglio per questo manuale, finalmente un po' di chiarezza e comprensione in merito al linguaggio che dobbiamo subire, da politici, burocrati, giuristi, fiscalisti. Uno strumento utile per capire se chi ci parla ci sta manipolando, se ci sta raccontando la verità, come smontare la frase, come rispondere.. libro consigliato!