L' estate che ho ucciso mio nonno

Margy (30/10/2025) - Voto: 5/5
Adesso che ho terminato la lettura di questo libro mi sento effettivamente un po 'orfana'... sì perché Alice ti entra dentro nella testa ma anche nel cuore e ti assomiglia, ti assomiglia tanto... nelle sue nevrosi e nelle sue fragilità... Bel libro, stile molto scorrevole e storia..che dire? geniale, ben scritta, che mette in luce le contraddizioni tra le generazioni, ci si identifica nella fatica di crescere e nella fatica di prendersi cura..... È da tempo che non leggevo un libro cosi originale!!... Brava l autrice! super consigliato!
Carol (19/09/2025) - Voto: 5/5
Sicuramente il più bel libro di narrativa italiana che ho letto nell'ultimo anno. Un romanzo di formazione diverso dal solito, tenero e crudele, perfettamente calato nella realtà, linguaggio e stile perfetti. Complimenti all'autrice.
alex (28/08/2025) - Voto: 5/5
Un libro perfetto, scritto in maniera magistrale, fresco, moderno, leggero e intenso al tempo stesso. Già dalle prime pagine non staccheresti più gli occhi dal libro, ti ritrovi a voler stare tutto il giorno con Alice, la meravigliosa protagonista. Ed è tutto un saliscendi tra il suo voler essere forte e la fatica di esserlo, tra il guardare alle proprie vicende familiari con lucidità e distacco e il farsi trascinare dal filo invisibile che nonostante tutto ci lega alla nostra famiglia, anche quando è popolata da mostri. Ambientato in Liguria in piena estate: lettura perfetta per le pigre giornate vacanziere, dove tutto sembra fermo mentre tutto invece può accadere.
P. (12/05/2025) - Voto: 5/5
Sorprendente. Leggero e spietato, come solo alcune famiglie sanno essere. Ironico e crudele. Da leggere assolutamente.
Floriano (17/04/2025) - Voto: 5/5
Attenzione: non fatevi ingannare dal linguaggio adolescenziale moderno della protagonista che racconta in prima persona. Il romanzo è duro, crudo e fa empatizzare in modo drammatico con chi ha subito per tutta la vita ... ma non vado oltre per non spoilerare. Merita comunque ampiamente di essere letto.