Guida all'uso
|
Miei libri
Home
|
Argomenti
|
Editori
|
Top 50
|
Offerte
I migliori anni
<< Torna alla scheda del libro
Lucy
(08/05/2021) -
Voto: 3/5
Essendo un'appassionata dei libri di Sveva Casati Modigliani (soprattutto quelli meno recenti), questa storia mi è sembrata dello stesso genere ma in tono minore. Lettura non impegnativa, perfetta sotto l'ombrellone.
Clara
(16/07/2020) -
Voto: 4/5
Già la scelta della copertina fa capire che si tratta della storia di una donna forte, che si adatta malvolentieri alle ferree regole educative del tempo, in special modo per quanto riguarda i "doveri delle donne". La maggiore forza, però, la dimostra, nonostante la giovane età, di fronte alla scelta fondamentale che la vita le mette davanti. Decisione che molte altre donne, che si sono trovete nella sua stessa situazione a quell'epoca, non hanno avuto il coraggio di prendere. Un libro che fa pensare e riflettere.....non è solo una storia d'amore.
stella
(17/06/2020) -
Voto: 2/5
Anche a me come ad altri ha colpito la copertina, la scrittura è molto scorrevole precisa puntuale e curata. Mi aspettavo forse un po' più di "spessore" nella storia che è comunque appassionante. Consigliato a chi cerca un romanzo non impegnativo e scorrevole.
Ago
(16/05/2020) -
Voto: 4/5
"I Migliori Anni" è il quarto romanzo che l'autrice Cinzia Giorgio pubblica per la Newton Compton , ed è un romanzo a cavallo tra la saga famigliare e il romanzo storico, la cui narrazione è costituita da numerosi flashback che riportano la protagonista, Matilde Carbiana, a rievocare i suoi "migliori anni" nel mentre è in attesa di diventare per la prima volta nonna. La sua storia personale si intreccia con la Storia vera e propria, dove il focus principale è l'anno 1943, anno cruciale che corrisponde all'arrivo degli americani in Lucania e poi a Bari, che subirà nel corso della narrazione un doloroso bombardamento. Il racconto è appunto affidato alla voce di Matilde, giovane di nobili origini dal temperamento caparbio e intransigente che persuade il padre ad andare a studiare a Bari assieme al fratello più piccolo. Lì incontrerà per la prima volta l'amore, e con l'amore una scelta difficilissima... Un testo letto in scioltezza e con piacere, che ho personalmente adorato perché, in questo momento di "clausura forzata" mi ha consentito di passeggiare con l'immaginazione per Bari, città che mi è oltremodo cara, e di viverla anche attraverso il suo vissuto storico. Quanto è vero che i libri hanno il potere di portarci altrove...
piery
(15/05/2020) -
Voto: 1/5
Molto noioso e banale. Mi aspettavo qualcosa di più ma così non è stato. Unico punto a favore è lo stile dell’autrice abbastanza curato. Per il resto non mi è piaciuto. Mi sono lasciata catturare dalla copertina, pensavo mi prendesse molto di più. Peccato. Lo sconsiglio
Inizio
Precedente
Successiva
Fine
La Feltrinelli Internet Bookshop Srl - P.IVA 05329570963 -
Dati societari
- Vai a
IBS.it