Colpi di coda

Giuliano (28/04/2020) - Voto: 1/5
A mio avviso molto brutto, non sembra neanche scritto da Morchio; un Bacci Pagano impegnato in una spy story che ricorda il peggior Ludlum, coi servizi segreti di tutte le nazioni, deviati o meno, che sanno che ti soffi il naso ancora prima che prendi in mano il fazzoletto. Poco credibile, troppo lungo, riflessioni sociopolitiche non sempre condivisibili e nulla dell'atmosfera a cui eravamo abituati. Sig. Morchio, per favore, ritorni al Bacci dei carrugi
Fabio (26/09/2016) - Voto: 3/5
Cosa non mi è piaciuto: Il mugugno tipicamente genovese,l'indignazione sociale ,il risentimento politico,le continue sparate sulle ingiustizie della nostrà società,,i comizi politici di parte,la mancanza di mutande del nostro,che proprio non si capisce,il mondo diviso nettamente in buoni e cattivi,dove immancabilmente i buoni sono i disperati ,li emigrati extracomunitari,i vecchi comunisti e i cattivi sono invece i borghesi perbenisti,,i nostalgici di destra,i governanti tutti,i servizi segreti deviati e via di questo passo; Cosa mi è piaciuto: la trama credibile e ben costruita,con colpi di scena ad effetto,lo stile di scrittura e i dialoghi discretamente realistici,l'ambientazione genovese,direi perfetta. Un po' lunghetto,tolta la fuffa sociopolitica di cui sopra sarebbe stato un ottimo romanzo. Anche Dazieri è politicamente impegnato,ma non usa i suoi romanzi per fare dei pallosissimi comizi.
patrizia (27/07/2011) - Voto: 3/5
Troppo lungo e troppe lungaggini narrative, però una bella vetrina per Genova, come sempre.
monica (14/07/2011) - Voto: 2/5
sto ancora finendo di leggere il libro,ma devo dire che sto faticando perchè la storia è noiosa e amio avviso poco capibile.....sono una sostenitrice di bacci pagano,ho letto tutti i libri di morchio ma questo proprio nn mi sta piacendo....peccato!!!!!!!!!!!!
annalisa (10/03/2011) - Voto: 3/5
Mi tengo su una votazione media perchè Morchio è barvissimo e resta a prescindere uno dei miei autori preferiti; Bacci è sempre lui....ma...ma...l'ambientazione mediorentale della storia l'ho trovata davvero penalizzante. ho faticato nella lettura, l'ho trovata pesante...priva di mordente...niente della "brillantezza" dei Caruggi o della profondità di "Rossoamaro". Ho terminato il libro solo per non perdermi la solita dose dell'investigatore più bravo degli ultimi tempi...Ti prego Bruno..."torna" a Genova o al limite...concediti ancora qualche vacanza a Tertenia!!!!