L' uomo senza un cane

Filippo (12/09/2022) - Voto: 5/5
Come al solito, un capolavoro di Nesser. Leggi 10 pagine e ti sembra di conoscere da sempre i protagonisti del libro. Thriller psicologico veramente sopraffino. Difficile staccarsene.
buddy holly (19/02/2014) - Voto: 5/5
come sempre un grande Nesser ! questo primo (in ordine cronologico) Barbarotti, è stato per me l'ultimo ad essere letto, ma ho trovato la solita bella scrittura (un plauso alla traduttrice), i soliti personaggi ben caratterizzati, il solito piacere nel seguire l'indagine .... la soluzione era abbastanza chiara e scontata in anticipo ? beh, forse sì, il colpo che fa saltare il banco è venuto più tardi (era tutta un'altra storia), ma il piacere della tensione costante nella lettura c'è egualmente, garantito !
Giuseppe (11/12/2012) - Voto: 4/5
Primo libro che leggo di Nesser. Premetto che conosco poco, pochissimo la sterminata letteratura gialla-thriller svedese-scandinava; ma posso immaginare che la delusione di alcuni dei recensori derivi dal fatto che non siamo di fronte ad un racconto incalzante, "che ti tiene col fiato sospeso", pieno di ammazzamenti e di suspance. In tutto il libro non si "vede" una sola goccia di sangue. Ma è un ottimo romanzo giallo, l'analisi psicologica dei personaggi è coinvolgente, emozionante, il quadretto di una famiglia di disturbati ordinariamente "mostruosa" è assolutamente credibile; i protagonisti sono mediamente e credibilmente antipatici, meschini, gretti, piccini piccini. La "storia" intesa in senso lato prevale sull'intreccio e sulle sorprese. Francamente non capisco chi si lamenta del fatto che "si capisce da metà romanzo come andrà a finire" o che non ci sia abbastanza tensione. La tensione (narrativa) c'è, eccome. Forse molti di noi sono troppo assuefatti ai serial killer (facile soluzione per portare avanti la narrazione del nulla per 600 pagine!), agli ammazzamenti in serie e ai colpi di scena ad orologeria. Ma, come dicevo, non sono un esperto di questo genere. Però il libro è bello, la scrittura ottima, l'analisi dei personaggi piacevole e coinvolgente. Un prodotto di classe, non dozzinale e tutt'altro che banale, con delle abili "sospensioni", dei "montaggi alternati" e dei "cambi di scena" che ne fanno un ottimo canovaccio per un eventuale film. Non posso non considerare, in chiusura, che l'ho pagato 0,99 euro (e-book in offerta), il che conta, eccome, nel giudizio. I libri sono gioielli che nei limiti del ragionevole dovrebbero essere (o essere messi di tanto in tanto) a buon mercato. E un buon libro pagato così poco è una soddisfazione. Credo che leggerò altro di questo autore, a buon mercato o meno.
annalisa (08/09/2011) - Voto: 5/5
Conosco Nesser e quindi compro regolarmente i suoi libri quasi " a scatola chiusa".Non mi delude mai! Questa è la prima avventura dell'ispettore Barbarotti....e ho già acquistato i libri che seguono. Nesser è davvero bravo nell'accompagnare il lettore attraverso il dipanarsi di una trama che riesce ad essere sempre fresca, originale, interessante,costellata di analisi psicologiche che mantengono col fiato sospeso mentre scopri i vari protagonisti. Il nord non è solo Larsson...anzi...
elda (19/12/2010) - Voto: 4/5
Anche se piuttosto lento, questo romanzo poliziesco si legge abbastanza piacevolmente: il linguaggio è lineare, l'impianto narrativo ben architettato, i personaggi incredibilmente umani.