I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio

Lorenza (12/05/2025) - Voto: 5/5
Una saga familiare appassionante con lo sfondo della storia del nostro paese a cavallo dell'unità. Passione Coraggio Emozioni Sentimenti Storia C'è tutto quello che mi piace in un romanzo! La scrittura e la narrazione sono eccelse, pathos a non finire!! I personaggi sono vivu e autentici. Li odi, li ami, ti arrabbi con loro se fanno qualcosa che non approvi, ti commuovi... o almeno questo è quello che è successo a me!
Lory (18/03/2025) - Voto: 1/5
Sopravvalutato. Non mi è piaciuto nemmeno un po'.
VichiC (14/12/2024) - Voto: 5/5
Una storia fatta di commercio, famiglia, scontri sociali tra un’aristocrazia siciliana che guarda solo ai propri titoli da nobili e i Florio i c.d. “Arricchiti”, il tutto frammentato dai tratti storici delle lotte rivoluzionarie fino alla nascita del Regno d’Italia. Non manca il ruolo della “fimmina”.
Alessandra (03/12/2024) - Voto: 5/5
Non vedevo l'ora di leggerlo. Una bellissima saga familiare che ha catturato il mio interesse fino all'ultima pagina, grazie alla scrittura semplice e fluida dell'autrice! Super consigliato!
Sara (02/12/2024) - Voto: 4/5
Bel romanzo che, attraverso tre generazioni, racconta l'ascesa dei Florio, attraverso il duro lavoro, gli amori, le difficoltà e tanto altro dei protagonisti e di chi orbita intorno a loro e a chi a loro si lega.. Non ho dato il massimo dei voti solo perché per me alcuni momenti andavano un po' più approfonditi, invece di farne solo accenno e poi saltare a qualche anno dopo. Ma nel complesso è stata una lettura molto piacevole. Leggerò sicuramente il seguito.